Tarquinia - località Selciatella s.n.c. - 01016 Tarquinia (Vt)
per informazioni: info@agriturismoquadrifoglio.it
Cell. 3358080415 - 335454623

Indirizzo di posta ordinaria: Agriturismo Quadrifoglio della società agricola Martinica

01016 (Tarquinia-VT)

 

Agriturismo Quadrifoglio... cibo per il corpo e per la mente!


La campagna e gli animali.


Fig.1   Fig.2

La razionalizzazione delle colture è storia recente. La messa a coltura di questi terreni era estremamente difficile (fig.1) in relazione alla tipologia degli stessi che per secoli erano stati depositi (fig. 2) lacustri e marini, terreni torbosi ed argillosi con forti concentrazioni di sali. Grazie all’avvento delle prime aratrici e vapore (fig. 3) si è potuto dissodare i terreni ripulendoli anche dai ciocchi di piante e dalla macchia che li occupava, fu così che iniziò l'agricoltura moderna.
Ad oggi la campagna collinare della Selciatella si presenta tutta lavorata con colture diverse : oliveti,vigneti, seminativi ( cereali in genere, girasoli), orticole a tutto campo (fig. 4); appaiono macchie di bosco (fig. 5 ) anche di notevoli estensioni come quella dell’Università agraria di Tarquinia (fig. 6), nelle quali si ritrovano piante di basso e di alto fusto tipiche della macchia mediterranea : ginestra, corbezzolo, lentisco, mirto, erica ed ancora leccio, sughero, pino marittimo, nel sottobosco lavanda, asparago, rosmarino e cisto.
E’ grazie a questo vasto polmone verde che facilmente si possono scorgere ed avvicinare bovini di razza maremmana viventi all’interno di questa macchia in completa libertà (fig. 8); numerosi animali (fig. 9) come volpi, lepri, ricci, tassi,istrici ed il cinghiale re incontrastato (fig. 7).
Facili da osservare numerosi uccelli attirati dalle colture e dal bosco che facilmente gli alimenta : allodole, passeri, cappellacci,saltimpali, le ballerine bianche facilmente riconoscibili per il ritmo battente continuato della coda, cornacchie grigie, gazze. La notte qualche piccola civetta o gufo rompe il maestoso silenzio notturno, facendo udire la sua melodia.

Fig.9   Fig.8

Fig.3

Fig4

Fig.5

Fig.6

Fig. 7

 


Dove siamo e cosa offriamo

La nostra storia

La campagna e gli animali della Selciatella

La città museo della penisola

Tarquinia al centro della penisola

Tarquinia comune del mondo

Le tradizioni di  Tarquinia



Home Page


Listino dei prezzi 2017
Ristorante Posti letto Tv in camera Parcheggio Parco giochi



Offriamo anche cucina senza glutine: pasta, pane e dolci fatti in casa senza glutine.

Agriturismo cucina tipica e vegetariana - Agriturismo con ospitalità animali domestici - Agriturismo con prodotti km 0 biologici - Agriturismo in maremma slow food