La via dell’ospitalità

Dove siamo e cosa facciamo

Svolgiamo l’esercizio dell’attività agrituristica a casa nostra ed ogni volta è come se ospitassimo degli amici. La nostra piccola capienza ci consente di mantenere ancora vivo lo spirito di scambio, quasi alla pari, con cui nacque l’idea dell’ospitalità in ambito agricolo.

Uno dei miei figli è celiaco: l’uso di cereali diversi dal frumento è sempre stato uno stimolo per proporre   il nostro cibo tradizionale e di famiglia   rivisitato anche in chiave gluten free

La ricerca e la sperimentazione in cucina ha lo scopo di offrire cibo senza glutine senza che l’avventore celiaco sia in nessun modo penalizzato rispetto agli altri.

Applicando lo stesso metodo, ossia partire con dei vincoli e sviluppare al massimo le potenzialità di ciò che si ha a disposizione, si possono accogliere persone con qualsiasi tipo di problema o esigenza, quali intolleranze a determinati alimenti o istanze etico-religiose. Si possono offrire menu vegetariani o vegani con il piacere di usare i prodotti di propria produzione, combinando, per esempio,  cereali, verdure e legumi in modo tanto gustoso da non scontentare nemmeno il più incallito dei carnivori .

Un discorso a parte merita il tema dei lieviti. Da tre anni a questa parte non uso più lieviti chimici che ho sostituito in ogni tipo di prodotto da forno che richieda lievitazione, con lievito madre, che ho prodotto personalmente con o senza glutine. Infine, la qualità della nostra offerta si completa con i nostri prodotti e con quelli del territorio. Noi produciamo:   tutti i tipi ortaggi coltivati senza  concimi chimici , grano tenero (dal quale ricaviamo la farina per pane e pasta). olio extravergine di oliva spremuto a freddo, uova da galline nate in azienda e allevate in libertà, vino prodotto senza solfiti   in modo naturale ma seguendo i più rigorosi requisiti enologici ( Vitigni I.G.T.: Trebbiano, Malvasia, Sangiovese, Cabernet , Montepulciano). Il cibo che non produciamo in azienda lo acquistiamo in aziende agricole vicine con altissimi standard di qualità (carne, formaggi e insaccati)